giovedì 5 gennaio 2017

Un pesce...fuor d'acqua





E' lungo appena cinque centimetri, vive in piccoli gruppi nelle zone paludose dell'America centromeridionale (vedi mappa) e si nutre di insetti. Fin qui, nulla di strano per un pesce. Ma quando, in un viaggio in Belize, il biologo americano Scott Taylor l'ha trovato sugli alberi… bè, allora qualcosa di strano c'era. Scott Taylor non soffre di allucinazioni.
Il piccolo Rivulus marmoratus, questo il suo nome scientifico, è infatti il solo pesce che si trova a suo agio fuor d'acqua, perché può respirare attraverso la pelle. Messo alla prova in laboratorio, è riuscito a stare all'aria per ben 66 giorni, senza che il suo metabolismo ne risentisse.
Altri pesci sono capaci di rimanere fuori dall'acqua per brevi periodi - come nel caso di un tipo di pesce gatto del sud- est asiatico - oppure lo fanno, ma in uno stato simile a un letargo - come i pesci polmonati australiani, africani e americani. Nessuno però raggiunge il record del Rivulus marmoratus che, secondo i ricercatori, ha caratteristiche analoghe a quelle che dovevano possedere i primi animali che sono usciti dall'acqua, nel corso della storia della vita sul pianeta.
Ma il piccolo pesce ha anche un'altra particolarità: è capace di clonarsi. Infatti, ciascun individuo ha sia i testicoli sia le ovaie, e depone uova già fecondate.

Nessun commento:

Posta un commento